Clicca sul Logo di Uno dei Nostri Progetti per Saperne di Più


PotiPictures Sottosopra EdicolaS.Donato AusilieFarmaceutica Convenzioni Agorà AltriServizi

Poti Pictures


SOMETHING OUTSTANDING: UNA PICCOLA CASA DI PRODUZIONE TOTALMENTE FUORI DAL COMUNE


La Poti Pictures nasce quasi per gioco all’interno dell’associazione di volontariato il Cenacolo, realizzando cortometraggi e lungometraggi con protagonisti ragazzi con disabilità con un’identità stilistica assolutamente unica. Il nostro obiettivo è fare promozione sociale senza cadere nel pietismo, utilizzando il mezzo audiovisivo come mezzo di comunicazione ed inclusione, cercando nel nostro piccolo di superare le barriere e gli ostacoli della disabilità senza snaturare le caratteristiche di chi sta davanti alla camera da presa. Nel corso del tempo la Poti Pictures è cresciuta approdando ad una realtà professionale solida, tanto da decidere di iscriversi al Mibact come casa di produzione cinematografica ed entrare a far parte della Cooperativa Il Cenacolo con cui condivide la stessa matrice ideale e un obiettivo comune: realizzare una delle eccellenze più significative, non solo in Italia, di espressione professionale a carattere artistico in cooperative di tipo B. Realizza cortometraggi, lungometraggi, videoclip, documentari, spot commerciali, progetti di cinema-teatro e nel corso di pochi anni consegue oltre 100 riconoscimenti tra premi e selezioni in Festival internazionali di cinema (Los Angeles, San Francisco, Londra, Delhi, Toyama, Dallas, etc), tanto da aver avuto l’onore di presentare i propri progetti alla Camera dei Deputati e all’Università del Texas a Dallas, oltre che in servizi televisivi presso Rai 1, TG2 Storie, Rai 3. Nel 2018 ottiene la registrazione del marchio a livello europeo con la creazione di 5 nuove sottoclassi ad hoc nella classificazione di Nizza divenendo così ufficialmente la prima casa di produzione cinematografica sociale.



-Visita il Sito Ufficiale Poti Pictures-


TORNA IN ALTO

Parco Avventura Sotto Sopra


UN PARCO AVVENTURA PER GRANDI E PICCINI, IMMERSO NEL VERDE DELLA TOSCANA


Con il Parco Avventura “SottoSopra”, la Cooperativa “Il Cenacolo” ha inteso aumentare e diversificare le proprie attività imprenditoriali realizzando, con fondi propri, un investimento nell’area boschiva messa a disposizione dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza”. Per l’Istituto la realizzazione di un Parco Avventura nei propri terreni ha il duplice significato di avvicinare l’Istituto alla città, fornendo un servizio i cui principali fruitori dovrebbero essere le scuole, le famiglie, i gruppi giovanili (scout, associazioni), e di offrire occasioni di socializzazione alle persone con disabilità ricoverate. Il bacino di utenza è rappresentato principalmente dalle famiglie con bambini, ma il Parco può essere usato con visite programmate da scolaresche, associazioni (gruppi scout, campi solari). Inoltre il Parco può essere usato anche per feste di compleanno o altre iniziative programmate.



-Visita il sito Parco Avventura SottoSopra-


Galleria delle immagini



TORNA IN ALTO

Edicola Ospedale S.Donato


GESTIONE DELL'EDICOLA SITA ALL'INGRESSO DELL'OSPEDALE SAN DONATO DI AREZZO


Gestione di una edicola per la vendita di giornali e riviste all’interno dell’Ospedale S. Donato di Arezzo : nell’attività sono impiegati 1 socio lavoratore disabile e 2 soci lavoratori non disabili.





Galleria delle immagini



TORNA IN ALTO

Ausili e Farmaceutica


GLI UFFICI PER GLI AUSILI E LA FARMACEUTICA TERRITORIALE


L’attività consiste nella gestione del parco ausili dell’Azienda Usl Toscana sud est di Arezzo e Siena, dell’Ufficio Protesi e della Segreteria della Farmaceutica Territoriale di Arezzo. La collaborazione tra l’azienda U.S.L. 8 e la Cooperativa Sociale il Cenacolo risale all’anno 2000, quando la U.S.L. 8 stipulò una convenzione con la Cooperativa che prevedeva la gestione dell’attività di manutenzione e riparazione del parco ausili e la tenuta del magazzino ausili della U.S.L. 8 stessa con consegna agli utenti degli ausili prescritti. Questo servizio a permesso alla Cooperativa di poter fare numerosi inserimenti lavorativi alcuni dei quali, a seguito del lavoro ottenuto, sono stati deistituzionalizzati. Il lavoro che viene effettuato all’interno della convenzione è particolarmente adatto per inserimenti mirati di soggetti anche con disabilità molto gravi e di molteplice natura. Nell’arco degli anni la collaborazione della Cooperativa con l’Azienda U.S.L. 8 si è dimostrata molto efficace ed efficiente tanto da espandere la collaborazione con l’affidamento dell’Ufficio Protesi e della Segreteria della U.O. Farmaceutica territoriale dove sono inseriti altri soggetti disabili.. La collaborazione con la nostra Cooperativa ha consentito inoltre all' Azienda stessa, nell'ambito delle disposizioni della legge 68/1999 sul collocamento obbligatorio, di assumere alle proprie dipendenze operatori disabili già formati e pienamente idonei a svolgere le mansioni loro affidate. La Cooperativa infatti provvede alla selezione e alla formazione delle persone disabili, anche utilizzando le professionalità specifiche presenti al proprio interno (psichiatra, psicologo, educatori professionali, medici ed altre), al fine di una loro ottimale collocazione nei vari servizi svolti. Ad oggi possiamo dire che i risultati ottenuti in termini di svolgimento del servizio sono eccellenti in virtù di un costante adattamento alle necessità aziendali e degli utenti (non sempre facilmente coniugabili), ad una continua comunicazione con il responsabile del servizio U.O. Farmaceutica Territoriale e ad una sempre maggiore sensibilizzazione da parte degli utenti nei confronti di chi effettua il servizio stesso. Attualmente la Cooperativa non svolge più il servizio direttamente con la USL 8 di Arezzo, ma come ditta assegnataria da parte del Consorzio di Cooperative Sociali COOB che ha vinto la gara ESTAV relativa a questi servizi.




TORNA IN ALTO


Galleria delle immagini



Galleria delle immagini - Officina



TORNA IN ALTO

Convenzioni Art. 12 Bis


INSERIMENTO OCCUPAZIONALE, VITA INDIPENDENTE ED INTEGRAZIONE SOCIALE


Nell’ambito delle convenzioni sotto riportate sono state assunte (alcune a tempo indeterminato) persone che hanno frequentato il “Laboratorio di Riabilitazione Estensiva” dell’Istituto di Agazzi che è finalizzato all’inserimento occupazionale, alla vita indipendente e all’integrazione sociale di persone con cerebrolesione acquisita, lesioni midollari, patologie degenerative, eventi acuti, neurologici, ed ortopedici. Le persone sono state selezionate in base al profilo di competenze ottenuto dopo la fase di valutazione all’interno del Servizio e ad un colloquio attitudinale, in collaborazione con il Centro Impiego Servizio Categorie Protette.

• Convenzione con Prada

La Cooperativa ha stipulato nel maggio del 2012 una convenzione con la Provincia di Arezzo – Servizio Lavoro – Collocamento Mirato e Prada S.p.a. ai sensi dell’art. 12bis della legge 12marzo 1999 e successivamente e con l’azienda IT.TE.DI. Le commesse previste in convenzione prevedono il montaggio di scatole che poi le aziende utilizzeranno per le proprie forniture. Vista la semplicità, in tale tipo di lavorazione possono essere inserite persone con un elevato grado di disabilità e dato che l’ambiente dove viene effettuato il lavoro è un ambiente protetto si possono testare inserimenti lavorativi anche di soggetti caratterialmente non facili. I soggetti inseriti sono monitorati dalla psicologa dell’Istituto di Agazzi (referente della Cooperativa) e dai tutor del Centro Impiego – Servizio Categorie Protette




TORNA IN ALTO


Galleria delle immagini



TORNA IN ALTO

Istituto di Agazzi


convenzioni con “Istituto Madre della Divina Provvidenza dei Padri Passionisti”


La Cooperativa gestisce il BAR tavola calda interno all’Istituto ed ha stipulato alcune convenzioni con l’Istituto stesso per effettuare dei servizi all’interno della sede e delle sue case famiglia: servizi di pulizie, di lavanderia e di cucina per la preparazione pasti. Questi servizi sono stati affidati alla Cooperativa Il Cenacolo che impiega tra assunzioni e inserimenti socio-terapeutici numerose persone con disabilità che svolgono tali servizi seguite e monitorate da educatori professionali che lavorano nelle strutture, oltre che dalla psicologa dell’Istituto di Agazzi che è anche referente della Cooperativa per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi.




TORNA IN ALTO

Altri Servizi


ALTRI SERVIZI SVOLTI DALLA COOPERATIVA IL CENACOLO


La Cooperativa svolge anche lavori di imbustamento, etichettamento e confezionamento per ditte orafe oltre a piccoli lavori di manutenzione siepi e giardini.

Galleria delle immagini - Laboratorio Orafo



TORNA IN ALTO


La Cooperativa

La Cooperativa è nata e svolge attività dal 1987. E’ stata costituita per la volontà di dare risposte specifiche a disabili, nel quadro di un percorso di volontariato svolto nel campo dell’handicap, a sua volta espressione dell’attività di una comunità di ispirazione religiosa, l’Ordine Francescano Secolare dei Cappuccini di Arezzo.

Indirizzo

COOPERATIVA SOCIALE IL CENACOLO S.C.R.L. ONLUS – Coop di Tipo B
Via dei Cappuccini, 2
52100 Arezzo (AR)
Tel. +39 0575 1658268